Un'azienda ai giorni nostri deve adattarsi rapidamente alla situazione in corso. Per stare al passo con i tempi in rapida e continua evoluzione e reagire con successo alle nuove sfide.
La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti), medico competente e dai lavoratori stessi.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell'azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni (subcontraenti) ed a quanto si trovano, anche occasionalmente, all'interno dell'Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute come infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché la popolazione generale e l'ambiente.
In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo unico sulla sicurezza sul lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative Disposizioni correttive, ovvero dal "D. Lgs. 106/2009". Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi (D.Lgs 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee (3 agosto 2007, n. 123) in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.
Questo Prevede che all’interno di qualsiasi tipo di attività commerciale compaiano delle figure professionali istruite alla sicurezza sui luoghi di lavoro, in modo da potere prevenire, monitorare e segnalare eventuali pericoli a cui si può essere esposti o esporre i propri dipendenti o clienti; tale figure professionali sono: Addetto alla prevenzione Incendi, RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), Addetto al Primo Soccorso, RLS Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza).
Presso la Nostra sede troverete tutti questi corsi e grazie alla nostra esperienza pluriennale maturata in diversi settori e di quella dei nostri docenti riusciremo ottimizzando i tempi e i concetti a proporvi la soluzione giusta alle vostre esigenze. Per informazioni su questi o altri corsi organizzati dalla Cidec di Palermo potete contattarci al 3288185049 o al 091331794 - 0916110935
RSPP per datori di lavoro
IL corso per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è rivolto ai datori di lavoro che intendono svolgere personalmente questa mansione.
Il corso si svolgerà in 4 giornate e complessive 16 ore di lezione al quale seguirà un esame scritto e orale.
Il prossimo corso si terrà presso la nostra sede di via Gabriele Bonomo 44 i giorni:
21-24-26 e 28 Febbraio 2020 ore 15:30.
Per info e disponibilità posti contattateci al 3288185049.
Primo Soccorso
IL corso di Primo Soccorso prevede la formazione specifica che prevede l'apprendimento di nozioni base, impartite da un medico, relativamente al primo soccorso.
Il corso si svolgerà in 3 giornate e complessive 12 ore di lezione al quale seguirà un esame scritto.
Per info e disponibilità posti contattateci al 3288185049.
Antincendio
IL corso Antincendio per attività commerciali considerate a basso rischi di incendio e rivolto a tutti coloro che aprono un attività commerciale ricadente in questa categoria di rischio o intendo farlo.
Il corso si svolge in mezza giornata lavorativa per complessive 4 ore al quale seguirà un esame scritto.
Per info e disponibilità posti contattateci al 3288185049.
I nostri Servizi
Formazione Professionale: