Via Gabriele Bonomo n44 091331794 - 0917736615 - 0918778576
Via Gabriele Bonomo n44  091331794 - 0917736615 - 0918778576

Corsi Rec o SAB

 

Il corso REC o SAB è un corso obbligatorio per tutti coloro i quali vogliono aprire un attività commerciale nel setto alimentare a prescidenre che si svolga sottoforma di dettaglio o ingrosso normalmente ha la durata di 100 ore minime totali, di queste è permesso al candidato l'assenza solo del 20% pena la cancellazione dallo stesso.

Durante queste 100 ore verrà svolto un programma assessoriale che comprende varie materie tra le quali Merceologia, legislazione igienico sanitaria, legislazione fiscale, requisiti morali, legislazione annonaria, diritto commerciale, antiracket, sicurezza sul lavoro e altre materie inerenti il settore in cui andrete ad operare.

Nella  maggioranza dei casi l’orario è pomeridiano ma spesso vagliando le esigenze della maggior parte degli iscitti si organizzano corsi serali o di mattina.

Pochi giorni dopo la fine del corso rec generalmente c’è la prova d’esame che si svolge nei nostri locali ma con la partecipazione di componenti esterni provenienti da camera di commercio, Assessorato, ufficio delle entrate, asp e Ispettorato del lavoro.

Pochi giorni dopo l’esame, ancora, sarà rilasciato l’attestato di qualifica provvisorio con il quale è possibile iscriversi o richiedere la Licenza (Autorizzazione Amministrativa) come se fosse l'originale; che invece viene rilasciato dall'assessorato qualche tempo.

Infine si informa che l'esame abilita sia all'esercizio dell'attività di somministrazione alimenti e bevande, sia all'esercizio della sola vendita di prodotti alimentari. 

 

 

Ulteriori Precisazioni:

Per svolgere l'attività di somministrazione alimenti e bevande non ci si iscrive più al REC (Registro Esercenti il Commercio) in quanto tale registro è stato abrogato dalla legge n. 248 del 4/08/2006.

Attualmente l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è disciplinata dal decreto Legislativo 26 marzo 2010 n.59 e dalla  legge regionale n. 38/2006.

L'art. 64 di tale decreto prevede che l'apertura o il trasferimento di sede degli esercizi di somministrazione alimenti e bevande sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio solo nelle zone soggette a tutela; l'apertura e il trasferimento di sede, negli altri casi, e il trasferimento della gestione o della titolarità sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività da presentare allo sportello unico delle attività produttive del comune competente per territorio.

Per gestire un attività di somministrazione il suddetto decreto legge prevede il possesso dei requisiti professionali e morali di cui all'art. 71. Qui di seguito elenchiamo i requisiti professionali previsti dalla normativa (in alternativa fra loro):

  • aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle Province autonome di Trento e Bolzano (vedere al fondo l'elenco degli enti organizzatori dei corsi in provincia di Torino);
  • aver prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all amministrazione o alla preparazione degli alimenti, in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto nazionale previdenza sociale (INPS);
  • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purchè nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.


    Attenzione i corsi rec sono Svolti da Enti Associazioni e Strutture Autorizzate a Svolgere questo tipo di Corsi per cui il Programma il numero di ore di presenza e assenza il Programma svolto è uguale per tutti fate attenzione a chi vi propone qualcosa di diverso perchè potrebbe non essere autorizzato e vanificare tutti i vostri sacrifici; rivolgetevi sempre ad associazioni riconosciute come la cidec di palermo o a persone competenti che vi sappiano indicare chi svolge i corsi rec a palermo o altro posto

 

 

Per vedere i corsi e le date disponibili visionate la nostra sezione NOVITA'

 

Altri Corsi



    • Corsi per Barman
    • Corsi Rec o SAB
    • Corsi per Agenti e Rappresentanti
    • Corsi per Operatori Alimentaristi HACCP
    • Corsi per Autotrasportatori 
    • Corsi Conto Terzi
    • Corsi per Hostess di terra
    • Corsi RLS, RSPP, Antincendio, Primo Soccorso
    • Corsi per Operatori Alimentaristi (HACCP)
    • Corsi di Giardinaggio
    • CAF
    • Consulenza Fiscale e sul Lavoro
    • DVR
    • Consulenza e sviluppo pratiche per Finanziamenti
    • Corsi per Colf, Badanti ed assistenti per Anziani
    • Corsi per Frigoristi e gas Fluororati
    • Corsi di Inglese
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Cidec Via Gabriele Bonomo n44 90149 Palermo, per info: 3288185049 -368463599